Con la recente Ordinanza nr. 6827/24, la Corte di Cassazione ribadisce la legittimità del licenziamento per giusta causa comminato al lavoratore, per aver violato le procedure aziendali stabilite in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, esponendo così l’azienda anche a sanzioni amministrative.

Il 31.03.2024 è scaduto il termine prorogato, per lo smart working “agevolato” riconosciuto ai genitori con figli under 14 o figli di disabili di ogni età, oltre che ai lavoratori fragili. Non essendo stato preso nessun provvedimento di proroga o modifica dal 1.04.2024 si torna alla precedente regolamentazione che prevede la sottoscrizione di un un…

Esonero contributivo

  • 23 Giugno 2023

Altra importante novità introdotta dal decretolavoro, consiste in un aumento dell’esonero contributivo previsto per i lavoratori dipendenti. Per i periodi di paga dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023, l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali a carico del lavoratore, è incrementato di 4 punti percentuali, senza ulteriori effetti sul rateo di tredicesima. Di conseguenza,…

Viene previsto dal decreto lavoro un nuovo incentivo all’occupazione giovanile. Sarà riconosciuto a domanda per le assunzioni effettuate tra il 01.06.2023 e il 31.12.2023, ma da parte dei lavoratori dovranno essere presenti congiuntamente i seguenti requisiti: L’incentivo sarà riconosciuto per un periodo di 12 mesi nella misura del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai…

Obblighi informativi

  • 23 Giugno 2023

In ambito contrattualistico, vengono semplificati alcuni obblighi informativi del rapporto di lavoro, che si riterranno assolti tramite il rinvio alla legge o alla contrattazione collettiva. Al contempo, però, il datore sarà tenuto a consegnare o a mettere a disposizione del personale (anche tramite pubblicazione sul sito web) i Ccnl nazionali, territoriali, aziendali, nonché i regolamenti…

Un’importante modifica è stata introdotta dal D.L. 48/23 in merito alla disciplina dei contratti di lavoro a tempo determinato. In particolare, il contratto a tempo determinato potrà avere una durata complessiva superiore a 12 mesi solo in presenza delle causali previste dai contratti collettivi o, in mancanza di tali previsioni e comunque solo fino al…

A decorrere dal 1° gennaio 2024 viene istituito il nuovo Assegno di inclusione, che costituisce una sorta di rimodulazione del Reddito di Cittadinanza. In presenza di requisiti indicati dalla legge, si potrà percepire un’integrazione al reddito fino a 6.000,00 euro su base annua, moltiplicati per il parametro della scala di equivalenza. Il beneficio dovrà essere…

Sentenza della Corte di Cassazione sulla retribuzione contrattuale  Numero: 27713, del 02/10/2023 Sentenza | Materia: Lavoro subordinato La retribuzione contrattuale prevista a livello nazionale può essere derogata La sentenza della Corte di Cassazione afferma che la retribuzione contrattuale prevista a livello nazionale può essere derogata e possono essere presi a riferimento altri parametri di contratti simili…

Dal 1° settembre è possibile inoltrare la domanda, direttamente dal sito INOS o attraverso i Patronati, per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), misura prevista dal D.L. 48/2023 e finalizzata a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro alle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa. Successivamente ci si dovrà iscrivere alla piattaforma SIISL e…

Welfare

  • 23 Giugno 2023

Per il periodo d’imposta 2023, viene innalzata a 3.000 euro il valore soglia dei fringe benefit erogati ai lavoratori dipendenti con figli a carico (compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, i figli adottivi o affidati), nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze…

Sicurezza sul lavoro

  • 23 Giugno 2023

In materia di sicurezza sul lavoro  il recente D.L. 48/23 prevede che  la nomina del medico competente dovrà essere effettuata oltre che nei casi previsti dal T.U. sicurezza, anche qualora sia richiesto dalla valutazione dei rischi, ampliandosi così il campo della sorveglianza sanitaria. Il decreto stabilisce, inoltre, un ampliamento delle competenze di controllo da parte…